Morsa automatica

Forse il nome morsa automatica non spiega bene cosa esegue il sistema che ho realizzato. In breve per realizzare delle macchine da taglio plasma è necessario bucare un pezzo metallico ogni "x" centimetri/millimetri per poi fissare le slitte su cui scorrerà la torre superiore. Visto che si arriva a fissare slitte per una lunghezza di circa 4 metri, si necessitava di realizzare un sistema che spostasse in automatico di "x" centimetri/millimetri il pezzo da bucare.

Io ho realizzato solamente la parte elettronica la quale ha il compito di leggere una misura impostata da tastierino numerico e alla pressione del tasto enter iniziare il ciclo macchina



Il ciclo macchina consiste in

Ovviamente i cicli macchina sono modificabili semplicemente adattando il firmware all'occasione:-)

Inoltre per rendere il sistema piu preciso ho previsto la funzionalita di configurazione via seriale(RS232), tramite la quale è possibile impostare quanti passi far fare in più(e quindi anche in meno nel caso di ritorno alla posizione home) al motore passo passo.

Su spostamenti di 20millimetri siamo riusciti ad ottenere precisioni nell'ordine del centesimo di millimetro, mentre su spostamenti di 10/15 cm siamo riusciti ad ottenere precisioni nell'ordine di 10/15 centesimi di millimetro.

Per evitare problemi in fase di partenza ho realizzato la parte di firmware relativa al controllo del motore con una rampa di accelerazione. Cosi facendo si evita di perdere eventuali passi quando il motore affronta lo sforzo in partenza

Ho girato alcuni video sul funzionamento della scheda da me realizzata, per i video sul funzionamento completo della macchina vi chiedo di aspettare un paio di settimane, tempo di andare a fare il video:-)

Video:

Video 1
Video 2

File

[ Schemi+Pcb ]
Scarica

[ Sorgente C Pic16f876 ]
Scarica

[ HEX FW ]
Scarica